Fattoria didattica
Cascina Venesia è fattoria didattica con marchio regionale dal 2004 (anno di nascita ufficiale in Lombardia), per riavvicinare i più piccoli al mondo rurale, seguendo percorsi didattici attentamente studiati e calibrati per le diverse fasce di età (dalla scuola dell’infanzia sino alle scuole medie inferiori).
Una giornata a Cascina Venesia rappresenta, per gli studenti, l’occasione di avvicinare il mondo contadino, scoprendo contemporaneamente le antiche tradizioni colturali della pianura padana e le moderne tecnologie di un’azienda agricola contemporanea.
La felice posizione nel Parco del Ticino, inoltre, costituisce l’occasione per avvicinarsi all’ambiente naturale, comprenderlo meglio e imparare a rispettarlo. L’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla natura circostante di Cascina Venesia sono ufficialmente riconosciuti dal 2007 con il marchio nazionale “Fattoria del Panda”, rilasciato dal WWF a quelle strutture che si impegnano concretamente nel rispetto della natura.
L’obiettivo di Cascina Venesia e della nostra fattoria didattica, infatti, è uno: migliorare la qualità della vita, attraverso la presa di coscienza dell’importanza del rispetto nei confronti di ogni essere vivente, sia animale sia vegetale.